Informazioni sulle chiese anglicane in lingua italiana

Il sito in italiano della Chiesa di S. Paolo entro le Mura, Roma, dove si trova la mappa dell’Elenco delle Chiese Anglicane presenti in Italia nonché questa introduzione alla comunione anglicana:

La Chiesa Anglicana è un ramo autentico della Santa Chiesa Cattolica. La sua dottrina è la dottrina della chiesa degli apostoli e quella dei primi secoli del Cristianesimo.

Credendo nella guida dello Santo Spirito, l’Anglicanesimo non è rimasto statico ma ha tentato di seguire la voluntà di Dio in ogni grande aggiornamento della storia del Cristianesimo.

La Chiesa Anglicana crede che la Santa Scrittura insegna tutte le cose che sono necessarie per la salvezza. Essa mantiene i due grandi credi o simboli: cioè quello degli Apostoli e quello di Nicea.

Essa accetta i decreti dei concili ortodossi e veramente ecumenici della chiesa primitiva e pratica i due grandi sacramenti, cioè il Battesimo e la Santa Eucaristia, mantenendo gli ordini apostolici di Vescovo, Prete e Diacono.

La Chiesa Anglicana non è certo una semplice chiesa nazionale ma può essere trovata in quasi tutti i paesi del mondo. Essa lavora e prega per l’unità di tutti i cristiani come pregò il nostro Signore: “Affinchè siano uno” (S. Giovanni).

il sito “Anglicani online” si trova a http://www.anglicani.it/

Potete leggere “Alcune riflessioni sul recente incontro dei Vescovi a New Orleans
di Mons. Pierre W. Whalon,
Vescovo Incaricato della Convocazione delle Chiese Episcopali in Europa